Come prendersi cura di un animale esotico

Quando si adotta un animale esotico è sempre consigliabile sottoporlo a una prima visita di controllo da un veterinario specializzato.

Durante questa visita il veterinario effettuerà esami specifici e fornirà tutte le informazioni necessarie per prendersi cura del nuovo arrivato, compresi dettagli sulla dieta, temperatura, ambiente ed eventuali vaccinazioni.

Molti animali esotici mostrano un processo di invecchiamento più accelerato rispetto ai più tradizionali animali domestici, rendendo i problemi di salute suscettibili a uno sviluppo e una progressione più veloci.

Per i piccoli animali esotici come ratti, criceti, gerbilli e ricci si consiglia una visita ogni 4-6 mesi per individuare tempestivamente eventuali problemi di salute prima che diventino gravi e irreversibili.

Per altri mammiferi esotici domestici come uccelli e rettili si consiglia una visita ogni 6-12 mesi.

Per le tartarughe che vanno in letargo è consigliata una visita pre-letargo e una al risveglio in primavera.

MALATTIE INFETTIVE

La nostra Clinica effettua test di screening per le malattie infettive pericolose sia per gli animali che per l’uomo. Il test di screening è un esame che permette di rilevare precocemente una specifica malattia prima che essa si manifesti con sintomi evidenti.

Per esempio, nei pappagalli si consiglia di tenere sotto controllo le seguenti malattie:

  • Psittacosi (Chlamydia psittaci), un'infezione batterica che può essere trasmessa anche all’uomo
  • Psittacine Beak and Feather Disease Virus, un virus letale che causa anomalie del piumaggio e soppressione immunitaria
  • Polyomavirus, un virus che causa gravi malattie sistemiche, in particolare negli uccelli giovani

Per i rettili esistono differenti test di screening a seconda della specie e della presentazione clinica, come l’herpesvirus per le testuggini mediterranee e la malattia da corpi inclusi nei boidi (IBD).

Infine, per il coniglio si consiglia il test per l'Encephalitozoon cuniculi, una malattia parassitaria che causa il famoso head tilt e rolling (testa storta e rotolamento), insieme ad altri sintomi oculari o neurologici.

VACCINAZIONI

Le vaccinazioni rivestono un ruolo fondamentale nel proteggere l’animale domestico e nel prevenire la trasmissione di pericolose infezioni.

Nei conigli la vaccinazione annuale è molto importante per proteggerli dalla Mixomatosi (una grave malattia virale ad alto tasso di mortalità che colpisce conigli domestici e selvatici). Gli animali manifestano sintomi quali congiuntivite purulenta, blefarite, fotosensibilità e un edema tumescente nella testa noto come "testa leonina") e dalla Malattia Emorragica Virale 1 e 2 (malattia endemica che può portare anche alla morte del coniglio). I sintomi includono apatia, febbre, difficoltà respiratorie, disturbi della coordinazione e tremore.

Per furetti e moffette consigliamo la vaccinazione contro il Cimurro, una malattia infettiva contagiosa da virus filtrabile e spesso letale caratterizzata da turbe del sistema nervoso convulsivanti e paralizzanti.

Considerando i gravi rischi legati a queste patologie, le visite periodiche di controllo diventano gesti salvavita per i nostri animali esotici domestici.

Presso la nostra Clinica disponiamo di un reparto dedicato alla cura di tutti gli animali esotici. Prenota ora la visita!