L'IMPORTANZA DI VIVERE CON GLI ANIMALI

Coloro che hanno la fortuna di condividere la propria vita con un animale domestico conoscono gli innumerevoli benefici che questi piccoli amici possono offrire: e infatti molti studi confermano che i proprietari di animali conducono una vita più felice e sana.

Oltre a essere molto facile affezionarsi a loro, infatti, vengono presto considerati come membri del nucleo familiare a tutti gli effetti, al punto che il loro benessere e la loro felicità risultano fondamentali.

Ma come ci influenzano gli animali? Ecco alcuni benefici sull'uomo:

  • Evitano il senso di solitudine e alleviano la depressione. Aumentano il senso di felicità e riducono lo stress

La compagnia di un animale domestico aiuta a sentirsi più sicuri e protetti.

Contribuisce a evitare depressione, in quanto la sua presenza stimola il contatto fisico e la comunicazione.

Numerosi studi confermano che le persone che condividono la loro vita con un animale avvertono meno il senso di tristezza e sperimentano miglioramenti negli stadi depressivi quando giocano o interagiscono con il loro amico a quattro zampe: si sperimenta infatti l’aumento di ossitocina, la stimolazione della produzione di serotonina e dopamina e la diminuzione del cortisolo; tutti questi ormoni aiutano ad abbassare i livelli di stress e sono un ottimo antidoto contro la depressione.

  • Aumentano il senso di responsabilità e rafforzano l’autostima

Gli animali ci rendono responsabili nella loro cura e ci insegnano a porci delle priorità. Oltre a essere affettuosi compagni di giochi per bambini e ragazzi, insegnano loro a essere responsabili e rispettare gli animali.

Gli scienziati hanno concluso che i proprietari di animali domestici hanno più probabilità di sviluppare maggiore autostima. È stato anche osservato che bambini e bambine con difficoltà a leggere ad alta voce o con altri disturbi nel linguaggio, davanti al loro animale domestico, rafforzano la loro sicurezza e fiducia in sé stessi.

Su questo si basa la Pet Therapy, la cui teoria spiega gli effetti positivi delle interazioni uomo-animale in ambito sanitario. È stato dimostrato, ad esempio, che accarezzare il pelo di un cane o un gatto, oltre che regolare la frequenza cardiaca, induce rilassamento, provoca una diminuzione della pressione sanguigna e contribuisce ad aumentare la coscienza del proprio corpo, fondamentale nello sviluppo della propria personalità.